| | | OFFLINE | | Post: 1.150 | Registrato il: 09/06/2009 | Città: UDINE | Età: 55 | Moto: DB6 Delirio | |
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26/04/2015 10:11 | |
Durante un viaggio in tirolo, era fine giugno dell'anno scorso, mi si è rotto un cuscinetto della ruota davanti con perdita di alcune sfere.
Presso l'officina motoservice di Varna, vicino Bressanone, per 84€ mi hanno cambiato entrambi i cuscinetti permettendomi di continuare il mio viaggio.
Dopo 3000km, siamo a questo inverno, sento un forte rumore alla ruota davanti con vibrazioni. Il problema si è manifestato solo quella volta ma da allora non sono tranquillo. Adesso ho fatto fare il tagliando completo previsto a 20000km raccomandandomi di dare una controllata ai cuscinetti della ruota anteriore.
Dal controllo risulta che il cuscinetto sinistro è senz'altro nuovo (quello che si era rotto) mentre per quello destro ci sono dei seri dubbi e l'ho fatto sostituire (di nuovo !?).
A questo punto mi vengono in mente due domande:
- Ma siamo proprio sicuri che i furetti si trovino solo in meridione e siano assenti nel bolzanino?
- Un cuscinetto può anche essere difettoso e rompersi a 16000km, ma che entrambi siano da sostituire prima dei 20000km non mi sembra normale, o sbaglio?
Vi posto le foto del cuscinetto sostituito, sorvolando sulle ammaccature dovute all'estrazione, vi sembra possibile che un cuscinetto di pochi mesi sia ruggine in questo modo?
[IMG]http://i60.tinypic.com/2cqfseq.jpg[/IMG]
[IMG]http://i60.tinypic.com/11goi7c.jpg[/IMG]
Altro particolare che mi è venuto in mente mentre scrivevo, ho voluto controllare la marca del cuscinetto cambiato ed è SKF quindi, dovesse essere quello che ha montato mamma Bimota, la qualità dovrebbe essere garantita…..
Sul cuscinetto montato a Bressanone la marca non c'è ma potrebbe anche essere che sia finita dalla parte interna della forcella e non si legga, non sono abbastanza esperto per sapere se il cuscinetto vada montato in un senso o sia indifferente. |
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| | | OFFLINE | | Post: 686 | Registrato il: 09/03/2010 | |
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27/04/2015 10:43 | |
il verso di montaggio di un cuscinetto dipende dalla sua forma, se è cilindrico non cambia.
http://bcomebimota.blogspot.it/
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| | | OFFLINE | | Post: 871 | Registrato il: 30/03/2008 | Città: SANT'AGATA BOLOGNESE | Età: 59 | Moto: SB6 | |
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27/04/2015 20:35 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 188 | Registrato il: 29/08/2013 | Città: FAENZA | Età: 49 | |
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07/05/2015 11:14 | |
Ciao LUIS,
il verso dei cuscinetti è importante per le ruote perchè sono a sfere a contatto obliquo...e quindi alla coppia deve risultare con contatto a "O" oppure a "X"...non si possono montare a "vanvera"!
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| | | OFFLINE | | Post: 188 | Registrato il: 29/08/2013 | Città: FAENZA | Età: 49 | |
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07/05/2015 11:15 | |
altrimenti rischiano di sgabbiarsi o comunque danneggiarsi anche dopo pochi km... |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.150 | Registrato il: 09/06/2009 | Città: UDINE | Età: 55 | Moto: DB6 Delirio | |
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07/05/2015 15:56 | |
Il discorso del verso di montaggio era solo per capire perchè il cuscinetto cambiato non presenta nessuna marchiatura visibile mentre quello in foto è un SKF (se li ha cambiati entrambi, saranno uguali). Resta il fatto che il cuscinetto in foto, faccio fatica a credere che abbia pochi mesi e 3000km. |
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| | | OFFLINE | | Post: 188 | Registrato il: 29/08/2013 | Città: FAENZA | Età: 49 | |
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07/05/2015 17:16 | |
si...sembra strano anche a me! |
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