Lo fa il suo amico/ufficio stampa ambulante:
SIMONE GROTZKYJ GIORGI
Nato a Pesaro il 28 settembre 1988.
Nel 1999 sale per la prima volta su una minimoto.
Nel 2000 inizia il primo anno di attività nelle minimoto:
3° nel campionato regionale
8° nel campionato italiano
4° nel campionato europeo
Nel 2001:
1° nel campionato interregionale
2° nel campionato regionale
3° nel campionato italiano
2° nel campionato europeo
Nel 2002:
1° nel campionato interregionale
2° nel campionato regionale
4° nel campionato italiano
L’avventura nelle minimoto si conclude qui con ben 42 podi su 60 gare disputate.
Nel 2003 guida una Honda 125cc. nel Campionato Italiano e nel Trofeo Honda grazie ad una moto messa a disposizione dal Team CBC di Pesaro.
Già al primo anno conquista un importante podio nell’ultima prova del Trofeo Honda a Misano
Nel 2004 viene limitato da un infortunio a metà stagione: durante il GP di Campionato Europeo a Vallelunga, si frattura il polso ed il piede destro ed è costretto ad una lunga convalescenza.
Nel 2005 è in sella all’Aprilia gestita dal tecnico Mauro Noccioli ( 2 volte campione del mondo con Valentino Rossi in 125 e con Capirossi in 250) con la quale disputa il Campionato Italiano ed il Campionato Spagnolo.
Nel Campionato Italiano è sul podio sei volte su sei. All’ultima gara, si laurea Campione Italiano (
stabilendo il nuovo record della pista di Misano Adriatico, record che è rimasto definitivo dato che ora si gira in senso orario).
Nel difficilissimo Campionato Spagnolo chiude al 10° posto con un podio (3° posto) nella gara di Albacete.
A giugno 2005 esordisce nel Campionato del Mondo Motogp classe 125cc.(ritiro per noie meccaniche).
Nel 2006 partecipa al Campionato del Mondo Motogp 125cc. con il Ticino Hosting Campetella Racing, Aprilia
Come miglior piazzamento ha un 16° posto a Motegi in Giappone.
Nel 2007 in sella all’Aprilia 125cc del Team Multimedia IC TEAM soffre sei ritiri e chiude la stagione in 24° posizione. Nonostante tutto, aumenta il suo bagaglio di esperienza e conquista il suo primo punto mondiale nella gara di Jerez.
Nel 2008 dopo un breve passaggio nell’Europeo Superstock 600cc, viene chiamato dal Team Campetella a sostituire l’ex Campione del Mondo Manuel Poggiali nel mondiale 250cc, che lo vede così esordire nella categoria, a campionato inoltrato, proprio a Misano Adriatico il 30 agosto. In queste ultime 5 gare conquista 5 punti mondiali e si classifica 24° nella classifica finale. Si mette in luce nelle qualifiche a Valencia, su pista bagnata, detenendo la Pole Position per quasi tutto il turno, fino all’asciugarsi del tracciato.
Nel 2009 subisce a marzo un gravissimo infortunio durante una sessione di allenamento su moto da cross. Torna alle competizioni completamente ristabilito il 12 agosto nel Campionato Italiano Velocità 125cc. a Misano, ottenendo il terzo tempo in qualifica con una moto artigianale costruita su motore Aprilia dal Team Gold Racing-Pas.
A dicembre firma un accordo con il Team FB Corse per competere nel mondiale MOTO 2 nel 2010 in sella alla BImota.[Modificato da Mak62 21/01/2010 16:55]