I MOTORI di MoTo2

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pdserra56
00mercoledì 17 marzo 2010 19:20
Riporto di seguito uno stralcio dell'interessante articolo di Valerio Piccini relativo alla fornitura di motori da parte della HONDA per MoTo2

Come si fara' a migliorarne le prestazioni se tutto deve rimanere blindato? Boh...rimane un mistero...a questo punto mi sembra che tutto sara' giocato dal manico del pilota e dalla ciclistica disponibile....Bimota c'e'!

"Propulsore che dovrà tassativamente utilizzato in maniera integrale nella versione prodotta dal fornitore ufficiale (Honda, ndr). Ogni modifica al design e alle specifiche del propulsore dovranno essere approvate da entrambi fornitore ed organizzatore e così vale per le nuove tecnologie: la testata del cilindro e il disegno delle valvole, i meccanismi di quest’ultima e l’eventuale carburante alternativo, questi particolari dovranno però rispettare i principi della riduzione dei costi e del controllo degli stessi a lungo termine.

Il fornitore ufficiale potrà inoltre modificare specifiche parti di volta in volta, per migliorare l’affidabilità e funzionamento. Tutti i motori forniti ai team dovranno essere di identiche specifiche e le performance, misurate attraverso l’uso del dinamometro in condizioni standard da parte del fornitore stesso, deve restare nel range di tolleranza concordato tra quest’ultimo e gli organizzatori.

Un punto molto importante riguarda la possibilità di sostituire il motore in caso le performance siano inferiori a quelle previste dal range concordato tra organizzatori e fornitore. In questo caso, il team deve far pervenire una richiesta scritta al technical director accompagnato da un deposito di ventimila euro destinato all’IRTA per ogni in questione. Se il technical director ritiene valida la richiesta la parola passa alla direzione gara, che dovrà dare l’approvazione e il motore verrà inviato al fornitore che, dopo test accurati, invierà il resoconto indietro al technical director.

Se risulta che il motore è nel rispetto dei parametri, lo stesso verrà riconsegnato al team e sarà disponibile per la gara successiva, ma il deposito versato non sarà più riscuotibile dalla squadra. In caso contrario, i fornitori provvederanno a consegnarne uno nuovo, e le ventimila euro del deposito torneranno al team.

Ultima menzione va fatta riguardo alle parti comprese in quello che viene denominato motore, e che quindi saranno soggette alla fornitura, tra cui le seguenti parte esterne allo stesso: l’air-box, il filtro dell’aria, la pompa del carburante e conseguente regolatore, il corpi farfallati, collettori e tubi di aspirazione aria, iniettori primari e secondari, i manicotti e i condotti della benzina.

Fanno parte della lista anche le parti elettriche come generatori, le bobine di accensione e l’unità di controllo elettronico del motore. Infine, rientrano nel novero anche il filtro dell’olio, il liquido di raffreddamento e l’interruttore dell’olio ad alta pressione.

Valerio Piccini" [SM=g6797]



faina75
00mercoledì 17 marzo 2010 19:44
che dubbi hai??? anche la centrlaina è sigillata sai?

[SM=g6799]
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