La HB4 Moto 2

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alex@ferro
00mercoledì 20 gennaio 2010 12:38
Riporto quanto scritto da Mak sulla Bimota Moto2...

Mak62, 18/01/2010 22.34:

Ovviamente io parlo della parte Racing, cioè HB4 che è quella che mi interessa.
Alcuni post sembra quasi implichino una scelta da parte della casa per quanto riguarda il motore: sapete che non è così.
Il motore sarà Honda e derivato dal 600RR e (forse) sviluppato da Moriwaki (che fino adesso ha fatto solo telai). Intanto Moriwaki stessa ha già la moto pronta, dicono, da dare a Luthi. E già sul "pronta" posiamo soffermarci a capire cosa voglia dire..quasi tutti hanno la moto "pronta" il fatto è che non ci sono i motori del campionato! Oppure Moriwaki li ha già? Probabile.Poi il regolamento cosa dice? Dice che in Bimota hanno dovuto spendere tempo ed energie per ridisegnare l'Airbox 4 volte, tante quante il regolamento è cambiato dall'inizio del progetto.Facile per Honda e affiliate cambiare in corsa: il regolamento lo fanno praticamente loro. Difficilissimo per gli altri. la HB4 a detta di tutti sembra la più bella esteticamente ed ha anche degli accorgimenti tecnici che verranno svelati nel momento giusto e non ora. Poi c'è da vedere quante gare farà: per ora sono garantite una serie di wild card ma potrebbe anche fare tutto il mondiale. Ancora non si sa. Di sicuro è una gran moto. [...]Mi piacerebbe solo che, iniziando dai colleghi della stampa specializzata, si desse una possibilità ad un prodotto italiano con componentistica italiana, che dà lavoro ad aziende italiane, nell'avventura mondiale contro dei colossi. Primi o ultimi la pista lo dirà; sicuramente vorrei che nel cuore di molti non ci fosse già nessun dubbio.



alex@ferro
00mercoledì 20 gennaio 2010 12:41
Mak62, 19/01/2010 22.43:

Intanto vediamo COME riusciamo a correre. Simone ha sostituito Poggiali nella 250 due anni fa e portato a casa 5 punti con la moto meno upgradata del lotto (so che da fuori sembravano tutte uguali le Aprilia ma tra un 250 LE un LE upgradato, una RSA e una RSA con APX2 che poi erano 6 in tutto, ci passa un milione di euro). Le telemetrie dicono che va molto forte, anche se in 600 SStock non si è trovato bene. La questione per i piloti del mondiale GP è data dal telaio: il telaio prototipo da corsa cambia totalmente la guida. Quello di serie e derivati sono completamente diversi. Mi spiego: un 125 o un 250 al "tramonto" di Misano non fanno una traiettoria "appoggiata" e arrotondata ma fanno uno spigolo a metà curva, mirando all'esterno. fanno "zan-zan" cioè muso fuori muso dentro uscendo dritte al rettilineo.la Motogp fa lo stesso. la SBK no. La SBK le SStock e le SSport arrivano e chiudono a cordolo arrotondando. Cosa voglio dire con questo: che il pilota giudica questa Bimota una vera moto da corsa e probabilmente saprà presto come portarla al limite. Una 600 da SStock o SSport per la sua ottica non lo è. Per quello che posso dirvi questa Bimota è una roba proprio bella: le prestazioni dipenderanno da come ci tratteranno con i motori e centraline. Il fatto che tutti i motori e le centraline vengano restituiti e riconsegnati per sorteggio ad ogni gara, ci fa rabbrividire abbastanza.
[SM=g6794]

pdserra56
00mercoledì 20 gennaio 2010 19:13
Molto bene, grazie Alex per l'idea e Mak per la disponibilita'.

Sara' interessantissimo sapere qualcosa from inside e ricevere qualche foto, magari per...secondi (non esageriamo!)

Veramente chiarificatore la spiegazione della differenza di comportamento del telaio in una moto da corsa ed in una stradale...ma i telai Bimota si comportano piu' o meno come quelli da corsa anche sulle stradali? o sono piu' morbidi e quindi aiutano ad arrotondare le curve in appoggio? (a me sembra che siano rigidi rigidi, ma non e'che abbia grande sensibilita' anche se sono 45 anni che vado in moto...vabbe' non capisco un...tazzo, [SM=g6804] ditelo pure!)

Comunque, per rilanciare l'attenzione sulla nostra bella, ecco che ripropongo qualche foto gia' vista, ma che puo' servire a riprendere il discorso:

LOGO
[IMG]http://i48.tinypic.com/25f7pz5.jpg[/IMG]

PROTOTIPO
[IMG]http://i45.tinypic.com/124vh9s.jpg[/IMG]

IN PISTA
[IMG]http://i45.tinypic.com/21mx9bs.jpg[/IMG]

ALLA PRESENTAZIONE A VERONA
[IMG]http://i45.tinypic.com/1o99h4.jpg[/IMG]

[IMG]http://i48.tinypic.com/2ex0exf.jpg[/IMG]

IL NOSTRO PORTACOLORI in una bella foto di Giuseppe Ferri,
anche se ancora su altra moto
(bella anche quella neh, non fate gli schizzinosi)
[IMG]http://i47.tinypic.com/rcmtnb.jpg[/IMG]

[IMG]http://i48.tinypic.com/dblfzr.jpg[/IMG]

FrancescoPatti
00mercoledì 20 gennaio 2010 22:34
Secondo me è l'unica moto che ha diritto a correre in questo assurdo campionato che è la Moto2.

Bimota si è sempre affidata a motori di produttori esterni e dà onore alla propria storia realizzando una moto da competizione attorno ad un propulsore Honda.

Ma per tutte le altre case mi sembra un po' una presa in giro...
Mak62
00giovedì 21 gennaio 2010 07:34
Adesso una notizia NON tecnica per chi abita là vicino o vuole comunque esserci:



E’ proprio te che stavamo cercando …
Si te! Che in questo momento stai leggendo. Uomo o donna, motociclista o no, appassionato di MotoGp o no. Noi siamo pronti, la FB Corse è pronta a scendere in campo per l’avventura della MotoGp 2010, e per farlo nel migliore dei modi ti stiamo cercando. Cerchiamo te che ci sostieni, cerchiamo te che ci tifi! Noi vogliamo trasmetterti la nostra passione, e lo facciamo invitandoti alla presentazione dell “Official Fan Club FB Corse” che si terrà il giorno 6 Febbraio presso il Buffet Harley, in via Valmaura 1C, Trieste. Correte numerosi ! Tutto il Team e il pilota Simone Grotzkyj Giorgi sarà li per stringervi la mano !

Vi aspettiamo numerosi !
Team FB Corse MotoGP

pdserra56
00lunedì 22 febbraio 2010 22:28
Un'altra bella immagine....forse Tamburini (vista la tuta)

[IMG]http://i48.tinypic.com/2145efb.jpg[/IMG]
Mak62
00lunedì 22 febbraio 2010 23:45
Sì Tamburini. Aspetto le foto da Cartagena.
alex@ferro
00martedì 23 febbraio 2010 00:17
Re:
Mak62, 22/02/2010 23.45:

Sì Tamburini. Aspetto le foto da Cartagena.




Anche noi le aspettiamo con impazienza [SM=g7079] [SM=g7079]

pdserra56
00venerdì 19 marzo 2010 19:05
Dall'articolo di L. Lallai

La FMi ha rilasciato la "Entry List" di MoTo2, per Bimota ci saranno Wilairot col n.14 ed il n.76 Martinez.

[IMG]http://i44.tinypic.com/2jezjeu.jpg[/IMG]


#2 Gabor Talmacsi HUN Fimmco Speed up Speed Up
#3 Simone Corsi ITA JiR Moto2 TSR
#4 Stefan Bradl GER Viessmann Kiefer Racing Suter
#5 Joan Olive ESP Jack&Jones by A.Banderas Promoharris
#6 Alex Debon ESP Aeroport de Castello - Ajo FTR
#8 Anthony West AUS MZ Racing Team MZ-Re Honda
#9 Kenny Noyes USA Jack&Jones by A.Banderas Promoharris
#10 Fonsi Nieto ESP G22 Holidaygym Moriwaki
#12 Thomas Luthi SUI Interwetten Moriwaki Moto2 Moriwaki
#14 Ratthapark Wilairot THA Thai Honda PTT SAG Bimota
#15 Alex de Angelis RSM Scot Racing Team Scot
#16 Jules Cluzel FRA Forward Racing Suter
#17 Karel Abraham CZE Cardion AB Motoracing RSV
#21 Vladimir Leonov RUS Vector Kiefer Racing Suter
#24 Toni Elias ESP Gresini Racing Moto2 Moriwaki
#25 Alex Baldolini ITA Caretta Technology Race Dept I.C.P
#27 Vincent Lonbois BEL Marc VDS Racing Team Suter
#29 Andrea Iannone ITA Fimmco Speed up Speed Up
#35 Raffaele De Rosa ITA Tech 3 Racing Tech 3
#39 Robertino Pietri VEN Italtrans S.T.R Suter
#40 Sergio Gadea ESP Pons Racing Pons Kalex
#41 Arne Tode GER Racing Team Germany Suter
#44 Roberto Rolfo ITA Italtrans S.T.R Suter
#45 Scott Redding GBR Marc VDS Racing Team Suter
#48 Shoya Tomizawa JPN Technomag-CIP Suter
#52 Lukas Pesek CZE Matteoni C.P. Racing Moriwaki
#53 Valentin Debise FRA WTR San Marino Team ADV
#59 Niccolo Canepa ITA Scot Racing Team Scot
#60 Julian Simon ESP Mapfre Aspar Team RSV
#61 Vladimir Ivanov UKR Gresini Racing Moto2 Moriwaki
#63 Mike di Meglio FRA Mapfre Aspar Team RSV
#68. Yonny Hernandez COL Blusens STX BQR-Moto2
#71 Claudio Corti ITA Forward Racing Suter
#72 Yuki Takahashi JPN Tech 3 Racing Tech 3
#75 Mattia Pasini ITA JiR Moto2 TSR
#76 Bernat Martinez ESP Maquinza-SAG Team Bimota
#77 Dominique Aegerter SUI Technomag-CIP Suter
#80 Axel Pons ESP Pons Racing Pons Kalex
#88. Yannick Guerra ESP G22 Holidaygym Moriwaki
#95 Mashel Al Naimi QAT Blusens STX BQR-Moto2
alex@ferro
00venerdì 19 marzo 2010 21:56
Ottimo!

Mak62
00domenica 21 marzo 2010 10:26
Bene ragazzi, adesso che non faccio più parte della FB spero di esservi utile ugualmente. I raporti con Bimota sono ottimi e magari nel futuro, chi lo sa, ci potrebbe essere una convergenza di interessi. Sarò da Emblema, l'azienda degli occhiali da "sotto-casco", qui a Vicenza, per la prova riservata ai giornalisti con Bimota, occhiali Emblema e penso Nolan come caschi.
Intanto il team Stop&Go ha due HB4 in Moto2 e Simone per ora non ha il modo di girare dato che il team non ha ancora chiesto la consegna delle sue. Speriamo tutto si risolva.
Afx75
00domenica 21 marzo 2010 11:32
Grande Mak!!!

Sono fiducioso,tutto si risolvera',ne sono certo.
bimototo
00domenica 21 marzo 2010 11:43
Re:
Mak62, 21/03/2010 10:26:

Bene ragazzi, adesso che non faccio più parte della FB spero di esservi utile ugualmente. I raporti con Bimota sono ottimi e magari nel futuro, chi lo sa, ci potrebbe essere una convergenza di interessi. Sarò da Emblema, l'azienda degli occhiali da "sotto-casco", qui a Vicenza, per la prova riservata ai giornalisti con Bimota, occhiali Emblema e penso Nolan come caschi.
Intanto il team Stop&Go ha due HB4 in Moto2 e Simone per ora non ha il modo di girare dato che il team non ha ancora chiesto la consegna delle sue. Speriamo tutto si risolva.




interessente....
come sono fatti quegli occhiali?
faina75
00martedì 23 marzo 2010 10:50
Re:
Mak62, 21/03/2010 10.26:

Bene ragazzi, adesso che non faccio più parte della FB spero di esservi utile ugualmente. I raporti con Bimota sono ottimi e magari nel futuro, chi lo sa, ci potrebbe essere una convergenza di interessi. Sarò da Emblema, l'azienda degli occhiali da "sotto-casco", qui a Vicenza, per la prova riservata ai giornalisti con Bimota, occhiali Emblema e penso Nolan come caschi.
Intanto il team Stop&Go ha due HB4 in Moto2 e Simone per ora non ha il modo di girare dato che il team non ha ancora chiesto la consegna delle sue. Speriamo tutto si risolva.




grazie ancora per la bella chaicchierata ieri! sei davvero uno "tosto"! ci vediamo ancora domani da Emblema... mi stan già frullando un paio di idee... [SM=g6799]
pdserra56
00mercoledì 24 marzo 2010 00:38
ESCLUSIVO da BIKERACING.IT

Moto2: ecco la Bimota HB4 del team Thai Honda PTT SAG

[IMG]http://i42.tinypic.com/w8q4ar.jpg[/IMG]

"Alla vigilia dei test collettivi di Jerez de la Frontera, il Stop And Go Racing di Eduardo Perales sta lavorando nel preparare le due Bimota HB4 che scenderanno in pista sul circuito andaluso. Il team SAG, dopo un inverno dedicato alla ricerca degli sponsor per completare il budget a disposizione, ha definito i programmi 2010 che vedranno la riconferma di Ratthapark Wilairot (grazie al supporto di Honda Thailandia e dell’azienda petrolifera PTT) e l’ingaggio di Bernat Martinez in luogo di Hector Faubel, complice l’apporto dello sponsor Maquinza.

In attesa del primo test, il team SAG ha svelato i colori della Bimota HB4 di Ratthapark Wilairot. Come si può vedere dall’immagine sono pressochè gli stessi del 2009, quando il pilota thailandese ha corso con una Honda RS250RW, ma che ben si adattano alle linee filanti della Moto2 made in Rimini.

Wilairot si è allenato duramente nel corso dell’inverno in Thailandia con una Honda CBR 600RR, mentre con la Moto2 ha un solo test alle spalle a novembre 2009 sul circuito di Valencia in sella ad una FTR Moto M210.

Il team SAG, lo ricordiamo, sarà l’unico a disporre di telai Bimota per la stagione completa 2010, senza scordarci delle apparizioni come “wild card” di FB Corse e dello stesso reparto corse Bimota".

Aggiungo io: certo che il nome storico Bimota potevano anche metterlo sulla parte bassa della carenatura, cosi' da farlo vedere nelle pieghe...adesso hanno scritto Honda, cosa che naturalmente fa solo aumentare l'antipatia per la casa nipponica (che ci mette "solo" il motore)
Per Bimota adesso c'e' solamente il piccolo logo HB4 in zona "specchietti".
E anche lo colorazione lascia abbastanza a desiderare...fatela bianca e rossa... (vabbe' speriamo che almeno la wild card della Factory possa correre con i colori ufficiali nella gara di casa!)
alex@ferro
00mercoledì 24 marzo 2010 20:43
si infatti... mi aspettavo più evidenza per il marchio Bimota...

alex@ferro
00mercoledì 24 marzo 2010 20:44
Re:
pdserra56, 24/03/2010 0.38:

(vabbe' speriamo che almeno la wild card della Factory possa correre con i colori ufficiali nella gara di casa!)



beh quello credo sia scontato.... spero!


faina75
00giovedì 25 marzo 2010 00:08
Re: Re:
alex@ferro, 24/03/2010 20.44:



beh quello credo sia scontato.... spero!






emhhh... speriamo [SM=g7079] [SM=g6837] [SM=g7028]

[SM=g6799]
Mak62
00giovedì 25 marzo 2010 21:59
Bè speriamo magari non proprio solo con il marchio..
[SM=g6810]
pdserra56
00lunedì 29 marzo 2010 19:09
Almeno le scritte sul serbatoio, codino e "specchietto", su questa versione spagnola ci sono....

[IMG]http://i41.tinypic.com/11rbpjc.jpg[/IMG]
(roky)
00domenica 18 aprile 2010 18:37
pdserra56
00domenica 15 agosto 2010 20:38
Riprendiamo il discorso della HB4 STRADALE, che magari qualcuno "in alto" puo' spendere qualche parola con la Dirigenza per suggerire una decisa apertura verso l'omologazione della HB4 Replica
(non chiamatela HB5 che senno' si perde tutta la poesia!)

Da OMNIMOTO:
Dopo averla potuta ammirare "in action", oltre che dal vivo al Motor Bike Expo di Verona, la Casa riminese ha finalmente diffuso le prime immagini ufficiali della nuova Bimota HB4, la moto con cui il celebre marchio italiano segnerà l'atteso ritorno alle corse "che contano" dopo tanti anni d'assenza.

Progettata da Andrea Acquaviva e carrozzata dall'ex-Aprilia Enrico Borghesan, la quattro cilindri spinta dal motore Honda di derivazione CBR600RR non sarà, con ogni probabilità, un progetto riservato alle sole corse in pista.

La semplicità con cui questa moto può essere omologata, infatti, è disarmante: certo, non si potrà girare su strada con il motore nelle specifiche HRC Moto2 o Supersport, ma se in Bimota riuscissero a trovare un accordo con Honda per la fornitura di motori di serie ci potrebbe essere davvero l'esordio di di una nuova race-replica di derivazione "motomondiale", dopo l'eccezionale Ducati Desmosedici RR derivata dalla "1000" portata in pista da Loris Capirossi.

Della moto, per come ce la immaginiamo, ne potrebbero esistere addirittura tre versioni: una puramente racing, da vendere ai clienti più sportivi ed ai piloti Moto2, una entry level priva di carbonio, con motore "base" e sospensioni non troppo raffinate ed una con sospensioni Paioli, ammortizzatore Ohlins nelle specifiche stradali più spinte, cerchi in alluminio forgiato ed un kit scarico/centralina omologato per il quattro cilindri dell'Ala Rossa.

Il telaio, in tutte le versioni, potrebbe sostanzialmente rimanere la stessa struttura mista, con la parte superiore perimetrale a traliccio "incollata" a piastre in alluminio secondo un know how di derivazione aeronautica. Simile, anche se di diversa costruzione, potrebbe rimanere anche il forcellone posteriore: l'attuale "scatolato" in alluminio, imponente nelle dimensioni, prevede il passaggio dello scarico a doppia uscita sul lato destro.

Un gioiellino che nella versione racing pesa 135 kg, ma che nelle ipotetiche "stradali" potrebbe tenersi sotto la soglia dei 160 kg a secco, limando dunque qualcosa alla concorrenza nipponica più attenta a questo dettaglio.

Inutile parlare di listino, anche se il prezzo della entry level potrebbe allinearsi a quello delle mille di grande produzione: dai 17 ai 25.000 euro, in base agli allestimenti per le stradali, "n.d."...per la versione racing.

ED ASPETTIAMO!

alex@ferro
00domenica 15 agosto 2010 22:14
sarebbe la volta buona che mi prendo una 4 cilindri...

pdserra56
00lunedì 16 agosto 2010 19:53

una bozza, un sogno

[IMG]http://i35.tinypic.com/k562xe.jpg[/IMG]

alexdb7
00martedì 17 agosto 2010 07:32
Re:
alex@ferro, 15/08/2010 22.14:

sarebbe la volta buona che mi prendo una 4 cilindri...



E sono 2 .. [SM=g6794]

bimototo
00martedì 17 agosto 2010 13:51
ehm non ho lketto tutto,
ma finchè è in moto 2 è vietato venderla, è un prototipo!

alex@ferro
00martedì 17 agosto 2010 16:05
Re:
bimototo, 17/08/2010 13.51:

ehm non ho lketto tutto,
ma finchè è in moto 2 è vietato venderla, è un prototipo!





non è esatto... e vietato fare il contrario, ovvero utilizzare una moto di serie per correre in un campionato prototipi, nulla vieta di fare una replica stradale (vedi desmosedici)

bimototo
00martedì 17 agosto 2010 20:19
Piano, fino a che' la moto corre non si puo' vendere, la D16 era l'ultima 1000, poi corsero con la 800!
alex@ferro
00martedì 17 agosto 2010 20:28
Re:
bimototo, 17/08/2010 20.19:

Piano, fino a che' la moto corre non si puo' vendere, la D16 era l'ultima 1000, poi corsero con la 800!



Magari l'anno prossimo faranno la HB5 e il problema è risolto [SM=g7079]

Secondo me è possibile fare una replica...


faina75
00martedì 17 agosto 2010 21:48
a voler guardare.. tutto è possibile... :D
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