00 02/05/2009 10:17
Grazie.
Per quanto riguarda il sidecar penso che sia successo anche a voi la stessa cosa quando arrivano i figli: tanti vendono la moto per diminiuire i rischi che diventino orfani prematuramente; altri, come me - solo perchè ho la fortuna di avere una moglie appassionata di moto - si cercano un sidecar con l'intento di portare in moto tutta la famiglia. Nel mio caso il sidecar che vedete è del 1951 ed è omologato per quattro (due sulla moto, uno nel carrozzino e uno nello strapuntino che compare quando apri il bauletto). Ormai i figli sono grandi e non vengono più con noi, però il sidecar lo teniamo lo stesso perchè è divertente da guidare e ti dà soddisfazioni, un pò come guidare una Bimota. Anche la mia fedele BMW R100 RS, che da ventisei anni non mi ha mai lasciato per strada, in ottantamila km è sempre con noi. Con questo non voglio fare assolutamente lo "sborone" e snobbare il Bimota che ho da due anni. Anzi, leggendo i vari improperi nella sezione "tecnica" a proposito di bimotisti lasciati per strada, un pò da tutti i modelli della nostra amata Casa, vorrei esprimere una personale opinione al proposito. E' "facile" per una Casa come la BMW, fare moto che non hanno mai niente; loro prima di mettere in commercio un modello lo provano per anni, la sua produzione è soggetta a controlli di qualità severissimi e la rete di assistenza è capillare in tutto il mondo. Ma, ragazzi, hanno più di un secolo di esperienza e budget miliardari. Qui stiamo parlando di appassionati che hanno avuto la "lucida follia" di imbarcarsi in un'impresa industriale proprio per condividere la loro passione, con i mezzi a disposizione che possono avere gli appassionati, non i maghi della finanza. Quando compri un Bimota lo fai per passione e sai benissimo che se decidi di andare al mare hai buone probabilità di tornare in carro attrezzi; però se ci riesci e torni a casa è una grande conquista. Se ti fermi a prendere il gelato, si forma un capannello di gente che ti fa domande su come va, che forcella ha, quanto costa ecc. Con la BMW (a parte il sidecar per il suo aspetto allegorico) questo non succede, e la giornata sembra un pò meno entusiasmante: quando, poi, il Bim si rompe e riesci a metterlo a posto allora sei ancora più contento. Ripeto: donne e motori, gioie e dolori.[IMG]http://i43.tinypic.com/rmi4k1.jpg[/IMG]