Bimota Forum Italia

La HB4 Moto 2

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (roky)
    Post: 292
    Registrato il: 05/11/2007
    00 18/04/2010 18:37
    www.bimota.de/

    www.bimota.de/moto_2_hb4/Technical_data_moto2.pdf
  • OFFLINE
    pdserra56
    Post: 366
    Registrato il: 10/04/2009
    Città: TORINO
    Età: 68
    Moto: YB9 SRi 0189
    00 15/08/2010 20:38
    Riprendiamo il discorso della HB4 STRADALE, che magari qualcuno "in alto" puo' spendere qualche parola con la Dirigenza per suggerire una decisa apertura verso l'omologazione della HB4 Replica
    (non chiamatela HB5 che senno' si perde tutta la poesia!)

    Da OMNIMOTO:
    Dopo averla potuta ammirare "in action", oltre che dal vivo al Motor Bike Expo di Verona, la Casa riminese ha finalmente diffuso le prime immagini ufficiali della nuova Bimota HB4, la moto con cui il celebre marchio italiano segnerà l'atteso ritorno alle corse "che contano" dopo tanti anni d'assenza.

    Progettata da Andrea Acquaviva e carrozzata dall'ex-Aprilia Enrico Borghesan, la quattro cilindri spinta dal motore Honda di derivazione CBR600RR non sarà, con ogni probabilità, un progetto riservato alle sole corse in pista.

    La semplicità con cui questa moto può essere omologata, infatti, è disarmante: certo, non si potrà girare su strada con il motore nelle specifiche HRC Moto2 o Supersport, ma se in Bimota riuscissero a trovare un accordo con Honda per la fornitura di motori di serie ci potrebbe essere davvero l'esordio di di una nuova race-replica di derivazione "motomondiale", dopo l'eccezionale Ducati Desmosedici RR derivata dalla "1000" portata in pista da Loris Capirossi.

    Della moto, per come ce la immaginiamo, ne potrebbero esistere addirittura tre versioni: una puramente racing, da vendere ai clienti più sportivi ed ai piloti Moto2, una entry level priva di carbonio, con motore "base" e sospensioni non troppo raffinate ed una con sospensioni Paioli, ammortizzatore Ohlins nelle specifiche stradali più spinte, cerchi in alluminio forgiato ed un kit scarico/centralina omologato per il quattro cilindri dell'Ala Rossa.

    Il telaio, in tutte le versioni, potrebbe sostanzialmente rimanere la stessa struttura mista, con la parte superiore perimetrale a traliccio "incollata" a piastre in alluminio secondo un know how di derivazione aeronautica. Simile, anche se di diversa costruzione, potrebbe rimanere anche il forcellone posteriore: l'attuale "scatolato" in alluminio, imponente nelle dimensioni, prevede il passaggio dello scarico a doppia uscita sul lato destro.

    Un gioiellino che nella versione racing pesa 135 kg, ma che nelle ipotetiche "stradali" potrebbe tenersi sotto la soglia dei 160 kg a secco, limando dunque qualcosa alla concorrenza nipponica più attenta a questo dettaglio.

    Inutile parlare di listino, anche se il prezzo della entry level potrebbe allinearsi a quello delle mille di grande produzione: dai 17 ai 25.000 euro, in base agli allestimenti per le stradali, "n.d."...per la versione racing.

    ED ASPETTIAMO!



    Saluti, Paolo
  • OFFLINE
    alex@ferro
    Post: 2.351
    Registrato il: 02/10/2007
    Città: CASSANO MAGNAGO
    Età: 51
    Moto: DB6 Delirio
    00 15/08/2010 22:14
    sarebbe la volta buona che mi prendo una 4 cilindri...

    ----------------------------------------------


    Work in progress: MOTOCICLIGNORANTI
  • OFFLINE
    pdserra56
    Post: 366
    Registrato il: 10/04/2009
    Città: TORINO
    Età: 68
    Moto: YB9 SRi 0189
    00 16/08/2010 19:53

    una bozza, un sogno

    [IMG]http://i35.tinypic.com/k562xe.jpg[/IMG]

    [Modificato da pdserra56 16/08/2010 19:55]


    Saluti, Paolo
  • OFFLINE
    alexdb7
    Post: 594
    Registrato il: 17/12/2008
    Moderatore
    00 17/08/2010 07:32
    Re:
    alex@ferro, 15/08/2010 22.14:

    sarebbe la volta buona che mi prendo una 4 cilindri...



    E sono 2 .. [SM=g6794]

  • OFFLINE
    bimototo
    Post: 1.232
    Registrato il: 23/10/2007
    Città: RAVENNA
    Età: 48
    Moderatore
    Moto: DB4
    00 17/08/2010 13:51
    ehm non ho lketto tutto,
    ma finchè è in moto 2 è vietato venderla, è un prototipo!


    [FONT="Comic Sans MS"][COLOR="Blue"]semper a tot gas com un mat
    [COLOR="Purple"][FONT="Lucida Console"]Per cambiare il mondo ci vogliono le idee, io ci metto questa!:)
  • OFFLINE
    alex@ferro
    Post: 2.351
    Registrato il: 02/10/2007
    Città: CASSANO MAGNAGO
    Età: 51
    Moto: DB6 Delirio
    00 17/08/2010 16:05
    Re:
    bimototo, 17/08/2010 13.51:

    ehm non ho lketto tutto,
    ma finchè è in moto 2 è vietato venderla, è un prototipo!





    non è esatto... e vietato fare il contrario, ovvero utilizzare una moto di serie per correre in un campionato prototipi, nulla vieta di fare una replica stradale (vedi desmosedici)

    ----------------------------------------------


    Work in progress: MOTOCICLIGNORANTI
  • OFFLINE
    bimototo
    Post: 1.232
    Registrato il: 23/10/2007
    Città: RAVENNA
    Età: 48
    Moderatore
    Moto: DB4
    00 17/08/2010 20:19
    Piano, fino a che' la moto corre non si puo' vendere, la D16 era l'ultima 1000, poi corsero con la 800!

    [FONT="Comic Sans MS"][COLOR="Blue"]semper a tot gas com un mat
    [COLOR="Purple"][FONT="Lucida Console"]Per cambiare il mondo ci vogliono le idee, io ci metto questa!:)
  • OFFLINE
    alex@ferro
    Post: 2.351
    Registrato il: 02/10/2007
    Città: CASSANO MAGNAGO
    Età: 51
    Moto: DB6 Delirio
    00 17/08/2010 20:28
    Re:
    bimototo, 17/08/2010 20.19:

    Piano, fino a che' la moto corre non si puo' vendere, la D16 era l'ultima 1000, poi corsero con la 800!



    Magari l'anno prossimo faranno la HB5 e il problema è risolto [SM=g7079]

    Secondo me è possibile fare una replica...


    ----------------------------------------------


    Work in progress: MOTOCICLIGNORANTI
  • OFFLINE
    faina75
    Post: 485
    Registrato il: 24/02/2010
    Città: VOGHERA
    Età: 48
    Moderatore
    00 17/08/2010 21:48
    a voler guardare.. tutto è possibile... :D
  • OFFLINE
    pdserra56
    Post: 366
    Registrato il: 10/04/2009
    Città: TORINO
    Età: 68
    Moto: YB9 SRi 0189
    00 18/08/2010 00:00
    Ma guarda, visto da fuori mi sembra molto facile: prendi un telaio e lo fai SIMILE a quello della "race" con le misure standard della Hondina 600, togli il carbonio e metti la vetroresina o la plastica nella carenatura e nei parafanghi, ci monti il motorino della 600 Fireblade senza modificarne una virgola (che gia' cosi' va meglio del ducatone a due cilindri della multipla!), ci metti una bella marmitta EURO MIlle ad uscita bassa corta laterale destra, cosi' sei a posto negli anni a venire, Brembo Paioli e tutte le altre cosine giuste, organizzi un bel gruppo ottico anteriore e ci metti degli specchi che ci si veda dietro (che per Bimota non e' una cosa da poco)....

    .....la vendi IN PISTA a 2 MILA euro (piu' un bel contratto con una solida e seria agenzia di finanziamento che copre gli altri 15mila), "REGALANDO" casco e tuta personalizzata....sai quante ne vendi? Devi allargare la fabbrica per farle!
    Che te lo devo dire io?

    Per altro il Ducati RR non ha nulla a vedere con la moto da GP...e' una replica per far battere il cuore agli appassionati ( e svuotare loro il portafoglio)ma non ha nulla a che fare con la MOtoGp.

    Stessa cosa per Bimota: che ci vuole a sfruttare la promozione della partecipazione alla gare di Moto2?
    Aspettiamo di uscire dal Campionato il prossimo anno?
    Sinceramente NON Vi (o Dirigenza Ditta, vocativo!) capisco, Vi stimo ma non Vi capisco.




    Saluti, Paolo
  • OFFLINE
    alexdb7
    Post: 594
    Registrato il: 17/12/2008
    Moderatore
    00 18/08/2010 13:16
    Re:
    pdserra56, 18/08/2010 0.00:


    Stessa cosa per Bimota: che ci vuole a sfruttare la promozione della partecipazione alla gare di Moto2?
    Aspettiamo di uscire dal Campionato il prossimo anno?
    Sinceramente NON Vi (o Dirigenza Ditta, vocativo!) capisco, Vi stimo ma non Vi capisco.




    Io direi di eleggere Paolo come vice "suggeritore" di Piero, e rompigli ben bene i maroni [SM=g6794]

    [Modificato da alexdb7 18/08/2010 13:17]
  • OFFLINE
    doctor Gandalf
    Post: 500
    Registrato il: 15/10/2007
    Città: PENNABILLI
    Età: 61
    00 18/08/2010 15:42
    Ma guarda, visto da fuori mi sembra molto facile: prendi un telaio e lo fai SIMILE a quello della "race" con le misure standard della Hondina 600, togli il carbonio e metti la vetroresina o la plastica nella carenatura e nei parafanghi, ci monti il motorino della 600 Fireblade senza modificarne una virgola (che gia' cosi' va meglio del ducatone a due cilindri della multipla!), ci metti una bella marmitta EURO MIlle ad uscita bassa corta laterale destra, cosi' sei a posto negli anni a venire, Brembo Paioli e tutte le altre cosine giuste, organizzi un bel gruppo ottico anteriore e ci metti degli specchi che ci si veda dietro (che per Bimota non e' una cosa da poco)....

    .....la vendi IN PISTA a 2 MILA euro (piu' un bel contratto con una solida e seria agenzia di finanziamento che copre gli altri 15mila), "REGALANDO" casco e tuta personalizzata....sai quante ne vendi? Devi allargare la fabbrica per farle!
    Che te lo devo dire io?

    Per altro il Ducati RR non ha nulla a vedere con la moto da GP...e' una replica per far battere il cuore agli appassionati ( e svuotare loro il portafoglio)ma non ha nulla a che fare con la MOtoGp.

    Stessa cosa per Bimota: che ci vuole a sfruttare la promozione della partecipazione alla gare di Moto2?
    Aspettiamo di uscire dal Campionato il prossimo anno?
    Sinceramente NON Vi (o Dirigenza Ditta, vocativo!) capisco, Vi stimo ma non Vi capisco.


    come parlare al muro se apettano di vincere perdono il treno
    [Modificato da doctor Gandalf 18/08/2010 15:44]
    STACCARE PRIMA DEL LIMITE AIUTAAAA
    http://www.superbikemugello.com/
    BBm Racing Team
    fabrizio.corelli@tiscali.it
  • OFFLINE
    doctor Gandalf
    Post: 500
    Registrato il: 15/10/2007
    Città: PENNABILLI
    Età: 61
    00 18/08/2010 15:46
    guarda dall'uscita dell'articolo dell mia DB6 mi hanno fuso il telefono per le telefonate di ringrazziamento
    neanche cane grazie


    AMO LE LORO MOTO ma .............
    [Modificato da doctor Gandalf 18/08/2010 15:47]
    STACCARE PRIMA DEL LIMITE AIUTAAAA
    http://www.superbikemugello.com/
    BBm Racing Team
    fabrizio.corelli@tiscali.it
  • OFFLINE
    alex@ferro
    Post: 2.351
    Registrato il: 02/10/2007
    Città: CASSANO MAGNAGO
    Età: 51
    Moto: DB6 Delirio
    00 18/08/2010 20:20
    Re:
    pdserra56, 18/08/2010 0.00:


    Aspettiamo di uscire dal Campionato il prossimo anno?





    e perchè mai dovremmo uscire? Io mi aspetto una partecipazione magigore semmai!

    ----------------------------------------------


    Work in progress: MOTOCICLIGNORANTI
  • OFFLINE
    bimototo
    Post: 1.232
    Registrato il: 23/10/2007
    Città: RAVENNA
    Età: 48
    Moderatore
    Moto: DB4
    00 18/08/2010 20:31
    Paolo perdonami, ma se mi devo comprare una bimota con le quote telaistiche di un'honda, piuttosto mi piglio un'honda (dio me ne scampi!).

    [FONT="Comic Sans MS"][COLOR="Blue"]semper a tot gas com un mat
    [COLOR="Purple"][FONT="Lucida Console"]Per cambiare il mondo ci vogliono le idee, io ci metto questa!:)
  • OFFLINE
    pdserra56
    Post: 366
    Registrato il: 10/04/2009
    Città: TORINO
    Età: 68
    Moto: YB9 SRi 0189
    00 18/08/2010 21:51
    Ciao Toto,
    le misure di tutte le Moto2 sono pressapoco quelle della 600 CBR...e' gia' pronta ed e'perfetta cosi', quindi usiamo il telaio Bimota ma senza dover inventare le quote di riferimento...sono gia' disponibili.
    (Ad occhio eh...magari mi sbaglio)...e poi parliamo di una Hb4 "replica" stradale, mica della HB4 race!

    Guardatevi cosa fa un'altra casa italiana, sicuramente di maggior distribuzione, ma certamente con un marketing molto aggressivo:

    www.youtube.com/watch?v=FA6SW05GC30&feature=player_...

    senza dimenticare che la prima moto ti segna tutta la vita: io avevo il KTM, bene ce l'ho anche adesso e tutte le altre motorette sono sempre state snobbate non solo perche'inferiori di "blasone" oppure jap, ma soprattutto perche' il cuore diceva KAPPA.....bene facciamo una Bimota Replica Moto2 (nei colori e nella filosofia) in 125!

    Poi vedi se quando diventano maggiorenni non continuano a comprarti Bimota! (Certo che devi vincere qualcosa, avere dei piloti che vadano forte e che siano "fighi" coi media, avere presenza e disponibilita')

    Per Alex, parlavo di uscire dal Campionato perche' ho timore che se non ci si trova un pilota di prima fascia e "due" soldi da buttare nello sviluppo, il prossimo anno anche Rat magari andra' a correre con Suter o Morivaki che sono sempre ai primi posti....e quindi?



    Saluti, Paolo
  • OFFLINE
    alex@ferro
    Post: 2.351
    Registrato il: 02/10/2007
    Città: CASSANO MAGNAGO
    Età: 51
    Moto: DB6 Delirio
    00 19/08/2010 19:47
    Re:
    pdserra56, 18/08/2010 21.51:

    Ciao Toto,
    le misure di tutte le Moto2 sono pressapoco quelle della 600 CBR...e' gia' pronta ed e'perfetta cosi', quindi usiamo il telaio Bimota ma senza dover inventare le quote di riferimento...sono gia' disponibili.
    (Ad occhio eh...magari mi sbaglio)...e poi parliamo di una Hb4 "replica" stradale, mica della HB4 race!

    Guardatevi cosa fa un'altra casa italiana, sicuramente di maggior distribuzione, ma certamente con un marketing molto aggressivo:

    www.youtube.com/watch?v=FA6SW05GC30&feature=player_embedded

    senza dimenticare che la prima moto ti segna tutta la vita: io avevo il KTM, bene ce l'ho anche adesso e tutte le altre motorette sono sempre state snobbate non solo perche'inferiori di "blasone" oppure jap, ma soprattutto perche' il cuore diceva KAPPA.....bene facciamo una Bimota Replica Moto2 (nei colori e nella filosofia) in 125!

    Poi vedi se quando diventano maggiorenni non continuano a comprarti Bimota! (Certo che devi vincere qualcosa, avere dei piloti che vadano forte e che siano "fighi" coi media, avere presenza e disponibilita')

    Per Alex, parlavo di uscire dal Campionato perche' ho timore che se non ci si trova un pilota di prima fascia e "due" soldi da buttare nello sviluppo, il prossimo anno anche Rat magari andra' a correre con Suter o Morivaki che sono sempre ai primi posti....e quindi?




    Suter o Morivaki son sempre nei primi posti perchè son guidate da "certi" piloti... con il massimo rispetto per Wila... non credo che cambiando moto possa fare molto meglio di così...
    io credo fortemente che una HB4 nella mani giuste darebbe filo da torcere a molti se non tutti gli altri costruttori!

    Metteteci su un Pasini!




    [Modificato da alex@ferro 19/08/2010 19:48]
    ----------------------------------------------


    Work in progress: MOTOCICLIGNORANTI
  • OFFLINE
    bimototo
    Post: 1.232
    Registrato il: 23/10/2007
    Città: RAVENNA
    Età: 48
    Moderatore
    Moto: DB4
    00 20/08/2010 19:22
    mi ha detto un uccellino che il ragazzo ha pretese economiche e non un po' troppo elevate!

    [FONT="Comic Sans MS"][COLOR="Blue"]semper a tot gas com un mat
    [COLOR="Purple"][FONT="Lucida Console"]Per cambiare il mondo ci vogliono le idee, io ci metto questa!:)
  • OFFLINE
    enzino22.
    Post: 11
    Registrato il: 17/12/2009
    Città: LASTRA A SIGNA
    Età: 32
    00 22/08/2010 17:07
    secondo me il problema non è la moto ma il fatto che ci siano solo 2 team con l'hb4, quelli che affrontano il campionato con questa moto siano con un bugget piccolo e quindi non sviluppano il mezzo a dovere.
2