00 26/04/2015 10:11
Durante un viaggio in tirolo, era fine giugno dell'anno scorso, mi si è rotto un cuscinetto della ruota davanti con perdita di alcune sfere.
Presso l'officina motoservice di Varna, vicino Bressanone, per 84€ mi hanno cambiato entrambi i cuscinetti permettendomi di continuare il mio viaggio.
Dopo 3000km, siamo a questo inverno, sento un forte rumore alla ruota davanti con vibrazioni. Il problema si è manifestato solo quella volta ma da allora non sono tranquillo. Adesso ho fatto fare il tagliando completo previsto a 20000km raccomandandomi di dare una controllata ai cuscinetti della ruota anteriore.
Dal controllo risulta che il cuscinetto sinistro è senz'altro nuovo (quello che si era rotto) mentre per quello destro ci sono dei seri dubbi e l'ho fatto sostituire (di nuovo !?).
A questo punto mi vengono in mente due domande:
- Ma siamo proprio sicuri che i furetti si trovino solo in meridione e siano assenti nel bolzanino?
- Un cuscinetto può anche essere difettoso e rompersi a 16000km, ma che entrambi siano da sostituire prima dei 20000km non mi sembra normale, o sbaglio?

Vi posto le foto del cuscinetto sostituito, sorvolando sulle ammaccature dovute all'estrazione, vi sembra possibile che un cuscinetto di pochi mesi sia ruggine in questo modo?

[IMG]http://i60.tinypic.com/2cqfseq.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/11goi7c.jpg[/IMG]

Altro particolare che mi è venuto in mente mentre scrivevo, ho voluto controllare la marca del cuscinetto cambiato ed è SKF quindi, dovesse essere quello che ha montato mamma Bimota, la qualità dovrebbe essere garantita…..
Sul cuscinetto montato a Bressanone la marca non c'è ma potrebbe anche essere che sia finita dalla parte interna della forcella e non si legga, non sono abbastanza esperto per sapere se il cuscinetto vada montato in un senso o sia indifferente.